Quali vini accostare al Junk Food? Ve lo diciamo noi!

When you devour a hamburger, have you ever thought of drinking a good wine instead of Coca-Cola, Sprite or Pepsi? No? Well, not even us but fortunately our friend Wine Room 28 thought about it , who wrote this article where he shows us how it is possible to combine wine with Junk Food.

Which wines can be combined with Junk food? We tell you!

Coca-Cola o Pepsi? Sprite o Fanta? Io dico…Vino! Pensando ai fast food e al Junk Food in generale spesso troviamo difficile una collocazione del vino al fianco di questi cibi ma oggi proverò a farvi cambiare idea provando 5 accostamenti che non ti aspetteresti mai! Partiamo dal presupposto che per esaltare il gusto sia del cibo che del vino vanno accostati per similitudine di sapore: un alimento grasso sarà accompagnato da un vino rotondo,uno morbido da uno delicato,acido con acido,dolce con dolce e così via. Ma passiamo dalle chiacchiere ai fatti e questo è l’elenco dei miei 5 abbinamenti perfetti tra Junk Food e Vino.

CHEESEBURGER – Come la ragazza che si presenta con tacchi e trucco e alla prima birra sfoggia il rutto libero lasciandoti quasi commosso,il Cheeseburger ci prova a farti credere di essere sano ma rimane forse il più classico tra i burger trucidi. Grasso del cheddar,acido del cetriolino,sprint delle salse e morbidezza e salato rilasciato dalla carne, l’abbinamento perfetto del Cheeseburger è il Rosso di Montefalco,vino umbro fatto con Sangiovese,Sagrantino e Merlot,con bassa gradazione,perfetto per la giusta armonia tra i due sapori.

HOT-DOG – Altro classico del junk food e migliore amico alle 5 di mattina nel più classico dei post-serata da sbronzi,non potevo non trovare il vino giusto per accompagnare un Hot-Dog. Considerando la ricetta classica con pane,wurstel ketchup e maionese,il miglior esaltatore di questi sapori data la sapidità del panino lo trovo nel Bianco di Custoza,classico vino veneto prodotto nel veronese,dal gusto molto fruttato,morbido ma allo stesso tempo rilascia nel palato una sapidità che si sposa alla perfezione con l’Hot-Dog!

TACOS – Il più amato dai messicani e non solo,i Tacos non sono solo Junk Food ma sono un insieme di grasso,croccantezza,acidità e piccantezza che li rendono impossibili da non essere amati. Basandoci su un Tacos con chili(manzo,pomodoro,fagioli neri e cipolla),insalata,spezie piccanti e salsa allo yogurt andrei deciso con uno Chardonnay che dato il piccante del Tacos e l’acidità della salsa,mette in rilievo tutti i suoi aromi acidi e ne esalta la morbidità rendendo il tutto una favola per il nostro palato.

PIZZA – Entriamo nel comfort-food con quello che forse è l’alimento più amato al mondo,e con il quale ci sembrerà meno strano un abbinamento con un calice di vino. Finora abbiamo visto ogni cibo nella sua classicità ma qui dobbiamo esagerare,infatti non abbinerò un vino alla classica margherita ma lo farò con la amatissima Junkfully pizza che possiamo trovare da Domino’s. Davanti a tale trucidità,ladies and gentleman,rispondiamo con altrettanta aggressività! Nato in Francia ma prodotto in tutto il mondo,il Cabernet Sauvignon con la sua ricchezza di colore,tannino e aroma dei frutti rossi è un ottimo alleato per sopravvivere alla violenza della Junkfully pizza. Da provare assolutamente!

CHEESECAKE – Non poteva certo mancare il dolce per concludere questo menù ed ovviamente il re dei dolci in un Fast Food è lei; la puoi provare con diversi costumi e non c’è modo che deluda le tue aspettative: no,non è quella in minigonna sul marciapiede di fronte al tuo Fast Food preferito ma è la conclusione perfetta del tuo pasto,la Cheesecake. Infiniti topping per poterne assaporare tutto il suo gusto ma per concludere perfettamente anche con i vini dobbiamo esagerare! Dolce chiama dolce e quando parliamo di vino e dolcezza non possiamo non citare il Sauternes; origini francesi con una struttura notevole e una dolcezza quasi romantica è il vino perfetto da abbinare ad una Cheesecake ed è con questo che chiudiamo questa piccola ma gustosa sezione di abbinamenti Junk Food – Vino.

I hope you found the combinations made interesting and I suggest you try it to believe it. Because if Junk Food is a lifestyle, Wine is harmony of life, is light-heartedness, is happiness! Enjoy.

———

To find out more about the fantastic world of wine, we invite you to follow Wine Room 28 on Instagram.

Digiqole ad

Post consigliati