Il primo Supplì Festival di Eataly
Dal 15 al 17 luglio, a Roma, si è tenuto il primo Supplì Festival di Eataly, realizzato in collaborazione con Tastreet.
Essendo noi nati a Roma e, come ben sapete, amanti del fritto, potete immaginare quanto possiamo amare i supplì. Non potevamo assolutamente mancare a questo lieto evento culinario. 😀
Abbiamo provato, a spese del nostro fegato, tutti i supplì presentati dai diversi stand, e recensito i 5 che più ci sono piaciuti. Quindi senza ulteriori indugi, diamo subito un’occhiata a questa Top 5 piena zeppa di riso e mozzarella.
Fiori di zucca e alici – Magnifica
Il primo supplì di cui vi parleremo è quello di Magnifica, con fiori di zucca e alici. Supplì estremamente saporito dove, ovviamente, è l’alice a farla da padrone, senza però oscurare completamente il gusto delicato del fiore, che arriva in un secondo momento.
Indiane – Freetto
Un supplì che ci ha davvero sorpreso in questo Supplì Festival di Eataly è stato l’Indiane dello Stand Freetto. Supplì davvero particolare, pieno zeppo di verdure e spezie e, da amanti della carne dobbiamo ammetterlo, davvero saporito nonostante al suo interno non avesse ne carne, ne mozzarella. Al primo morso già si sentiva tutto il sapore delle verdure, delle spezie e del riso.
Piccola parentesi; sul supplì che ci è stato servito è sicuramente caduto del sale in eccesso, lasciando quindi un retrogusto troppo salato. Ciononostante, è stato uno dei nostri preferiti. Ci viene da domandarci quanto potesse essere buono senza la svista del sale.
Carbonara – Sbanco
Il supplì con la panatura più croccante e buona di tutti quelli che abbiamo assaggiato durante l’evento, è senz’altro il supplì Carbonara di Sbanco. Anche il ripieno era assolutamente delizioso ed abbondante, ma ciò che ci è rimasto più impresso nella memoria e nelle papille gustative era, per l’appunto, la fantastica panatura.
Uno spettacolo!
Caponata e Curry – Pandalì
Uno dei supplì più buoni del Supplì Festival di Eataly, era anche uno dei meno convenzionali: il supplì Caponata e Curry, dello stand Pandalì. Dobbiamo dire che su questo supplì nutrivamo pochissime speranze, dato che avevamo già assaggiato un supplì dello stesso stand, fatto con radicchio, speck e scamorza, che ci aveva deluso moltissimo.
Fortunatamente ci siamo dovuti subito ricredere sulle capacità culinarie dello staff di Pandalì. Il supplì Caponata e Curry si è rivelato essere eccezionale, con il curry e le verdure amalgamate alla perfezione, e con i sapori, seppur non aggressivi, presenti e bilanciati. Davvero fantastico!
Classico – Freetto
E infine eccoci arrivati all’ultimo supplì della nostra lista, che è anche il supplì che più ci è piaciuto: il supplì Classico dello stand Freetto.
Anche se forse il nome Classico non è il più appropriato visto la grande quantità di ingredienti al suo interno, per quanto ci riguarda questo supplì è stato il più buono tra tutti quelli presentati all’evento.
Con un interno per nulla asciutto che, al contrario, conservava ancora il sughetto realizzato con pomodoro, soffritto, manzo, maiale, pollo, mortadella, diversi odori e ovviamente la mozzarella al “telefono” come da tradizione, ci ha fatto volare dal primo all’ultimo morso.
L’esempio perfetto di come una semplice pietanza può trasformarsi in qualcosa di più.
Oltre questi 5 supplì di cui abbiamo parlato, abbiamo avuto modo di provare tutti quelli che sono stati presentati durante questo Supplì Festival di Eataly e, anche se 2 o 3 supplì proprio non ci sono piaciuti, nella media erano tutti piuttosto buoni.
Una nota di merito va all’organizzazione dell’evento ci ha colpito in modo positivo, anche se sarebbe stato meglio organizzarlo in uno spazio più ampio, visto che ad un certo punto della serata c’erano talmente tante persone che si faticava a muoversi.
Riassumendo, il supplì Festival di Eataly si è rivelato essere un evento ben organizzato e con degli ottimi supplì…
E vorremmo ben vedere!
Quando si parla di supplì non si scherza! 😀
