I panini che cambiarono l’America
Cari amici di Junkfully, questo di oggi è un articolo un po’ diverso dal solito.
Non è il solito articolo cazzarone su un hamburger assurdo giapponese o dei nuovi panini di McDonald’s o Burger King, ma siamo qui perchè vogliamo parlare di storia.
Nessuna cosa, persona o simbolo incarna l’America tanto quanto il sandwich, e nessuna tra tutte le culture ha abbracciato il cibo messo tra due fette di pane tanto quanto gli USA.
È amato, rispettato e soprattutto mangiato da tutti, dagli operai ai politici, persino dai presidenti.
Tutti panini sono importanti, ma alcuni sono semplicemente stati più importanti.
Dal panino che ha supportato gli operai in sciopero, a quello che ha dato importanza alle donne, questi sono i panini che hanno cambiato il modo in cui gli americani mangiano e perchè no, magari anche la storia vera e propria degli Stati Uniti d’America.
Il Po’ Boy alimentò la riforma del trasporto pubblico
Sulle rive di New Orleans, a cavallo del 20° secolo, i panifici delle classe operaie unirono il pesce locale alle carni italiane (diventate popolari dall’ondata di immigrati siciliani) creando un panino che guadagnò fama a livello nazionale.
“Il po-boy era il cibo del ceto basso del tempo (circa 1920). È stato certamente il cibo di un operaio,” dice Amy Bentley, autrice e professoressa di studi alimentari alla NYU. La storia narra che i panini furono inventati dai panettieri e che poi venivano dati gratuitamente ai lavoratori dei tram in sciopero per mostrare il loro sostegno. I fornai soprannominarono gli scioperanti “poveri ragazzi” (Poor Boys), che inevitabilmente divennero “Po-Boys”, grazie all’accento locale.
Questo panino è una vera e propria metafora del sogno americano: il Po-Boy è passato dall’essere il cibo di un operaio in una regione povera come la Louisiana, all’essere servito per $15 in tutta America.
Il Breakfast Sandwich rivoluzionò il concetto di colazione
È probabile che le persone abbiano da sempre messo bacon, uova e salsiccia tra due fette di pane dopo l’avvento di questi (e del buon senso), ma il Breakfast Sandwich moderno ha completamente rivoluzionato il concetto di colazione in America. “Siamo in grado di rintracciare l’idea moderna del Breakfast Sandwich dai “Night Owls” (i primi diner americani), e piccoli chioschi fuori le fabbriche nei primi anni del 20° secolo”, ha detto la storica del cibo e autrice Megan Elias. “I lavoratori erano soliti prenderne uno prima o dopo un turno e mangiarlo camminando”.
Il Breakfast Sandwich ha dato alla prima colazione ciò che i panini tradizionali hanno dato al pranzo: un modo efficiente per ottenere un buon pasto, nel palmo della vostra mano.
Dopodichè, negli anni ’70, è nato un qualcosa che ha fatto conoscere ed espandere a macchia d’olio il Breakfast Sandwich in tutto il paese.
Cosa?
Grazie anche a tutto ciò il Breakfast Sandwich è, al giorno d’oggi, la colazione più consumata in America. Anche più di latte e cereali.
Il Meatball Sub (Panino con le polpette) ha avvicinato le culture differenti
Nella Seconda Guerra Mondiale, gli italo-americani hanno guadagnato un nuovo grado di rispetto e il riconoscimento dei loro connazionali combattendo al loro fianco. Così, dopo la guerra, come la cultura italiana è diventata più ampiamente accettata, anche la cucina italiana ha cominciato ad infiltrarsi tra ciò che gli americani mangiavano. Questo è quando questi panini hanno cominciato a guadagnare popolarità.
Come la pizza, il Meatball Sub è una versione americana di un qualcosa di totalmente tradizionale come una polpetta italiana. Quando gli immigrati provenienti dall’Italia hanno cominciato ad arrivare in città come New York, hanno portato il loro cibo con loro.
“È difficile ottenere un qualcosa più americano di tutto ciò: abbiamo preso qualcosa di tipico dell’Italia, l’abbiamo aggiunto all’idea del sub – una cosa tipicamente americana – e reso nostro” ha spiegato Megan Elias.
Il Club Sandwich ha dato importanza alle donne
C’è stato un momento in cui il pane tostato tagliato in triangoli con fette di pollo cotto, bacon, lattuga, pomodoro e maionese era una prelibatezza, uno spuntino di rango superiore, ma soprattutto, il Club Sandwich era un panino solo per donne.
Come la maggior parte di questi panini è difficile individuare l’esatta origine, ma è stato riconosciuto che il Club Sandwich era popolare come finger food nei circoli per donne (tipo circoli di carte) alla fine del 1800.
Nel 1920, il Club Sandwich, continuava ad essere un panino destinato alle donne, venivano serviti nei grandi magazzini o nelle sale del tè e veniva visto come un cibo eccentrico.
Il panino è diventato poi un cibo di strada ed elemento basilare di mense nel momento in cui le donne iniziarono a sostituire gli uomini che stavano combattendo nella Seconda Guerra Mondiale, quando queste hanno iniziato a portare il loro Club Sandwich al lavoro.
Voi tutti conoscete la famosa immagine “We Can Do It” di Rosie the Riveter, ma alcuni di voi forse non sapranno che esiste un’altra immagine di lei, indovinate un po’, mentre mangia un Club Sandwich.
Il Grilled Cheese ha fatto capire ai bambini l’importanza del pranzo
Il Grilled Cheese è un semplice toast alla griglia con del formaggio fuso, un prodotto che potete trovare in qualsiasi cucina o Diner d’America, ed un panino che che quasi ogni bambino in America ha trovato nel proprio piatto almeno una volta.
Ha probabilmente cominciato a guadagnare popolarità nel 1920, quando il pan carrè ed il formaggio americano diventarono disponibili ai consumatori.
Il Grilled Cheese non è un panino famoso a causa della sua stravaganza o della complessità culinaria. È un classico americano a causa del suo fascino senza sforzo. L’invenzione del Grilled Cheese inaugurò un’epoca in cui i panini sono diventati pasti standard all’ora di pranzo per i bambini. Ha contribuito a portare i panini ad un nuovo pubblico. Quei bambini che, una volta cresciuti, hanno preparato Grilled Cheese per i propri figli e così via.
Il Grilled Cheese è probabilmente uno dei panini a cui gli Americani sono più legati sentimentalmente, tutto ciò che un sandwich dovrebbe essere.
Il Reuben ha dato importanza alle gastronomie
Manzo sotto sale (o pastrami), formaggio svizzero, crauti e russian dressing (salsa rosa piccante) tra due fette di pane di segale.
L’ascesa del Reuben si affiancò all‘aumento delle Deli (per Delicatessen – Rosticcerie/Gastronomie) in tutta l’America, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Quando le Deli e i Diners cominciarono a servire cibo di immigrati del dopoguerra, il Reuben è diventato rapidamente uno dei panini più riconoscibili in America.
L’hamburger ha sdoganato il mangiare fuori
Sua maestà l’hamburger, nonostante le sue origini straniere, è innegabilmente americano. Come tanti altri panini, ha guadagnato la propria fama nei primi anni del 20° secolo, come pasto veloce per la classe operaia, acquistabile nei chioschi fuori le fabbriche o nei Diner nelle vicinanze. Questi hamburger erano la naturale progressione di panini a base di carne mangiati dagli immigrati intorno ai primi del 1900.
Quando McDonald’s ha aperto 1955, la maggior parte degli americani aveva già familiarità con l’hamburger. E nel corso dei decenni successivi, McDonald’s ha solidificato l’hamburger come alimento delle masse.
“L’hamburger rappresenta davvero la democratizzazione del mangiare fuori”, ha detto Megan Elias. “Negli anni ’20, le classi sociali inferiori hanno iniziato la ricerca di cibo al di fuori delle loro case. Gli hamburger erano una soluzione economica e vitale che hanno subito catturato l’attenzione della gente, ed è diventato un punto fermo della dieta americana“.
Il Peanut Butter & Jelly ha terminato il classismo del panino
Proprio come il Grilled Cheese, questo panino con burro d’arachidi e marmellata è una delle colonne portanti d’America, si calcola che, un americano medio mangia circa 1500 di questi panini prima di finire le scuole medie.
Dopo l’invenzione del pane a fette (1928), i panini sono diventati un qualcosa che la gente poteva farsi da soli in casa e, forse più importante, è diventato qualcosa che i bambini potevano prepararsi. Il PB&J è una specie di simbolo, il primo panino che trovava il favore dei bambini.
Il panino con burro d’arachidi e marmellata è tipicamente americano (anche il burro di arachidi è un’invenzione americana). La sua venerazione è fortemente alimentata dalla nostalgia. Per la maggior parte degli americani, preparare questo panino, è stata la prima incursione ed il primo approccio alla cucina.
“È la prima cosa da mangiare che impariamo a preparare da bambini”, spiega lo chef e autore Justin Warner, “ma è una combinazione tra sapori molto complessi. È un grande passo del gusto che aprirà poi la strada ad alimenti più complessi“.