Spuntino di mezzanotte! 15 snack notturni dal mondo
Ah gli snack notturni!
Cosa c’è di meglio di un bel sabato sera fuori a bere con gli amici?! Probabilmente solo quello che ci aspetta dopo.
Avete presente quella sensazione di fame atomica che vi prende verso mezzanotte quando vi scofanereste di tutto e di più? Bene.
In Italia ci rifugiamo nei paninazzi assurdi dei chioschetti aperti la notte o alle spaghettate notturne, ma nel resto del mondo?
Diamo un’occhiata ai migliori snack notturni dal mondo.
Germania – Kebab
Iniziamo dalla Germania e, nel paese, il cibo notturno per eccellenza dopo una serata a base di mille birre è il Kebab. Non potevamo non menzionare il Kebab di Mustafà e, se siete mai stati a Berlino, sapete il perché: Mustafà è il migliore chiosco di kebab di tutto il paese. Su questo ci sono pochi dubbi e ve lo conferma chiunque lo abbia mai provato. Il segreto del suo successo? Prima di tutto il sapore della carne speziata, a cui potete aggiungere a scelta verdure fritte, patate fritte, feta sbriciolata, insalata varia, una spruzzata di limone ed un trio di salsette.
Spagna – Fuet
Il Fuet è un salume spagnolo, tipico della gastronomia catalana. Si tratta di una salsiccia essiccata di carne magra di maiale (solitamente pancetta), macinata e condita con pepe nero e sale che poi viene insaccata in budella di maiale. Perfetta dopo una serata a base di Sangria o di birre a un euro.
America – Pizza avanzata dal pranzo/cena
Negli Stati Uniti, come in un sacco di altri paesi, la gente ama gli avanzi. La pizza fredda è una delle cose che gli americani amano mangiare al rientro a casa dopo una serata fuori.
India – Maggi Masala Noodles
In India sono molto popolari come snack notturni questi noodles che si preparano in due minuti al Masala: una mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana.
Giappone – Udon
L’udon sono una varietà di noodles preparati con farina integrale di grano, tipici della cucina giapponese, serviti solitamente come zuppa in brodo caldo, possono essere cucinati in diverse maniere, utilizzando diversi tipi di brodo ed accompagnandoli con diversi tipi di contorni aggiunti alla zuppa. In Giappone, la maggior parte degli spuntini notturni sono a base di noodle, ma sono alternative popolari anche palle di riso, cioccolato e patatine.
Canada – Poutine
La Poutine, ovvero il piatto tipico del Canada, altro non è che patatine fritte, pezzi di formaggio di latte cagliato e tanta tanta salsa Gravy.
Brasile – Cachorro Quente
In Brasile, uno dei piatti della notte è il Cachorro Quente, ovvero degli hot dog con un sacco di roba sopra.
Grecia – Loukoumades
I Loukoumades sono frittelle dolci tipiche della Grecia cosparse da miele, mandorle sbriciolate e cannella in polvere.
Russia – Pel’meni
I pel’meni sono un piatto tradizionale della Siberia e dell’Europa centro-orientale fatto con ripieno di carni miscelate, avvolto in una sfoglia sottile. Maiale, agnello, manzo, oppure qualunque altro tipo di carne può essere usato come ripieno; il mischiarne diversi tipi è un’usanza comune.
Colombia – Pandebono
Il Pandebono è un tipo di pane colombiano preparato con farina di mais, farina di tapioca, formaggio e uova. Solitamente viene mangiato caldo di forno accompagnato da una cioccolata calda. È notoriamente conosciuto come bagel colombiano.
Messico – Tlayuda
La Tlayuda è un piatto tipico della cucina tradizionale del Messico, composto da un’ampia tortilla croccante, fritta o tostata e coperto da uno strato di fagioli fritti, asiento (lardo di maiale), lattuga, avocado, carne (pollo, manzo o maiale), formaggio e salsa.
Corea del Sud – Tteokbokki
Inizialmente chiamati tteok jjim, consistono semplicemente in gnocchetti di riso con verdura, carne, cipolle, aglio e diversi tipi di condimento in base al gusto. Altri ingredienti sono uova sode, salsicce, frutti di mare o verdure fritte. Anticamente era uno dei piatti di corte, oggi, potete assaggiarlo in tutta la Corea, sopratutto per strada, è infatti considerato street food.
Inghilterra
In Inghilterra, specialmente a Londra, dopo una serata a base di tanto tanto alcol la gente si riversa in questi fast food aperti 24 ore su 24 super economici, per strafogarsi di hamburger, pollo fritto, kebab o alette di pollo. Esiste addirittura un profilo Tumblr chiamato London Chicken Shop che raccoglie foto degli esterni di questi chickenari.
Libano – Manoushe
Questa focaccia libanese con una miscela di erbe e, a scelta, verdure, è un must come spuntino notturno.
Italia – Spaghetti aglio olio e peperoncino
Certo magari non sarà lo spuntino notturno più diffuso in Italia, ma volete mettere la gioia che vi da una bella spaghettata notturna con gli amici dopo una bella serata alcolica? 😀