Il giro dell’America in 10 hot dog

Hot Dog, chi non conosce il panino più famoso del mondo?

Secondo una storia, nel 1880, un venditore ambulante tedesco, Antonoine Feuchtwanger, che vendeva salsicce calde per le strade di St. Louis, in Missouri forniva guanti bianchi ad ogni acquisto in modo che i suoi clienti non si bruciassero le mani mentre mangiavano la salsiccia, la moglie quindi suggerì di mettere i wurstel in un panino chiedendo al fratello fornaio di preparare dei panini lunghi che li potessero contenere, inventando così l’hot dog.

Gli americani li amano da morire, si stima che ne mangino 20 miliardi all’anno, più o meno 70 a testa.

La cosa bella è che dall’inizio del 1900 questo panino si è sparso a macchia d’olio per tutto il paese e, soprattutto, si è evoluto, tanto che quasi ogni stato ha una sua versione.

Oggi vogliamo mostrarvene 10: preparatevi a una marea di salsicce! 😀

New York

Il giro dell'America in 10 hot dogA New York l’hot dog è il più classico dei classici: wurstel, crauti o cipolle e mostarda.

Illinois

Il giro dell'America in 10 hot dogA Chicago l’hot dog è un’istituzione. Il Chicago-style hot dog, Chicago Dog, or Chicago Red Hot è composto da un wurstel di manzo con mostarda gialla, cipolla bianca, salsa ai sottaceti, pomodoro, cetriolo sottaceto all’aroma di aneto, peperone dolce e un pizzico di sale di sedano, il tutto in un panino con semi di papavero. La ricetta tipica non comprende assolutamente ketchup, per gli abitanti di Chicago mettercelo sarebbe un insulto al loro hot dog.

Per capire bene come è strutturato alla perfezione il Chicago Hot Dog vi lasciamo all’immagine qui sotto.

Il giro dell'America in 10 hot dog

Arizona

Il giro dell'America in 10 hot dogIl Sonora Hot Dog è un tipo di hot dog molto popolare a Tucson, Phoenix e nel sud dell’Arizona. È nato a Hermosillo, capitale dello stato messicano di Sonora, ed è composto da un hot dog avvolto nel bacon e cotto alla griglia, servito in un panino chiamato Bolillo, e condito con fagioli, cipolle, pomodori, e una varietà di condimenti aggiuntivi, spesso anche maionese, senape, e salsa di jalapeño.

Georgia

Il giro dell'America in 10 hot dogArriviamo a uno degli hot dog più assurdi d’America: lo Scrambled Dog della Georgia. Creato oltre 50 anni fa dal “Tenente” Charles Stevens, cuoco del Dinglewood Pharmacy a Columbus, consiste in un wurstel spezzettato ricoperto da chili, cipolle, cetriolini sottaceto e poi ricoperto da Oyster Crackers, dei piccoli cracker salati dalla forma esagonale.

North Carolina

Il giro dell'America in 10 hot dogSapori contrastanti per quanto riguarda la Carolina del Nord. Ormai, “Carolina style“, si riferisce a un vero e proprio condimento per hot dog e hamburger, ed è composto da chili, coleslaw (insalata di cavolo) e cipolle. Spesso la mostarda sostituisce il coleslaw o è aggiunto come quarto condimento. La denominazione “Carolina style” è sempre più riconosciuto al di fuori della Carolina del Nord; per esempio, Wendy’s offre, di tanto in tanto, il Carolina Classic” come scelta di condimenti per i suoi hamburger.

Washington

Il giro dell'America in 10 hot dog
Nello stato di Washington l’hot dog per eccellenza è il Seattle Dog. Qui, il famoso panino, si differenzia per la presenza di cream cheese (formaggio spalmabile tipo Philadelphia). Le cipolle alla griglia sono uno dei condimenti base del Seattle Dog, insieme a jalapeños o peperoni, crauti o cavolo alla griglia e scalogno. Per quanto riguarda le salse senape, salsa BBQ e Sriracha sono le più amate, meno il ketchup che è sempre meno richiesto.

Kansas e Missouri

Il giro dell'America in 10 hot dog
Un hot dog
in stile Kansas City è composto da una salsiccia di maiale in un panino con semi di sesamo, condito con senape, crauti e formaggio svizzero.

New Jersey

Il giro dell'America in 10 hot dog
In New Jersey gli hot dog sono chiamati Potato Dog, perché comprendono patate in umido a dadini combinate a senape e serviti su una salsiccia piccante. Una delle varianti più tipiche è il Newark Style Dog, chiamato anche Italian Hot Dog, ed è composto da una focaccia o “Pizza bread” come la chiamano loro, aperta a metà su cui viene adagiato un wurstel fritto, cipolle fritte o saltate in padella, peperoni e patate croccanti. Il tutto spruzzato da senape.

 Rhode Island

Il giro dell'America in 10 hot dogL’Hot Wiener o è uno dei capisaldi della cultura alimentare del Rhode Island. Viene usata una sottile salsiccia fatta di carne di vitello e maiale, che dà un sapore diverso al tradizionale hot dog di manzo, e condita poi con sale di sedano, senape gialla, cipolle tritate, e un sugo di carne condita tradizionalmente con cumino, paprica, peperoncino in polvere e pimento.

Ohio

Chiudiamo con il Chili Cheese Coney e il Polish Boy. Sì, perché l’Ohio ha ben due hot dog tipici.

Il giro dell'America in 10 hot dogA Cincinnati, amano il Chili Cheese Coney, ovvero un hot dog con cipolla bianca a dadini, chili e tanto tanto ma veramente tanto cheddar grattugiato sopra.

Spostandoci a Cleveland troviamo, invece, il Polish Boy.

Il giro dell'America in 10 hot dogUn hot dog composto da Kielbasa,  tipo di luganega dell’Europa orientale, messa in un panino e coperta con uno strato di patatine fritte, uno strato di salsa BBQ o salsa piccante e coleslaw.

Digiqole ad

Post consigliati