Come erano i Fast Food più famosi appena nati
La magia di una catena di fast food è che ovunque ci troviamo, possiamo rifugiarci nei loro menù e nei loro arredi uguali in tutto il mondo che ci fanno sentire sempre a casa.
Però vi siete mai chiesti che aspetto aveva il primo McDonald’s o il primo Burger King?
Diamo un’occhiata!
McDonald’s
Nel 1937 i fratelli Richard e Maurice McDonald, aprirono ad Arcadia, in California, un chiosco di hot dog. Il primo ristorante, denominato “McDonald’s Bar-B-Q“, verrà aperto nel 1940 a San Bernardino, ancora in California. La svolta nella storia dell’azienda si ebbe nel 1955, quando Ray Kroc, fornitore di frullatori, fondò “McDonald’s Systems, Inc.” che facilitava il franchising ai nuovi ristoranti.
Burger King
Il primo Burger King, originariamente chiamato Insta Burger King, fu aperto nel 1954 a Miami, in Florida, da James McLamore e David Edgerton, entrambi studenti della Cornell University School of Hotel Administration. McLamore visitò il negozio di Dick e Mac McDonald a San Bernardino in California e capì il potenziale della loro innovativa catena di produzione, creandone una propria versione. Adesso Burger King ha 11.000 fast food in 65 diversi Paesi.
Starbucks
Il primo negozio Starbucks fu aperto il 30 marzo 1971 a Seattle, da tre amici che si incontrarono per la prima volta quando erano studenti all’Università di San Francisco: Jerry Baldwin, un insegnante di inglese, Zev Siegl, un insegnante di storia, e Gordon Bowker, uno scrittore.
La svolta arrivò da un’idea di Howard Schultz, storico amministratore delegato, riconosciuto ormai come il vero fondatore della famosa catena. In occasione di un viaggio a Milano nel 1983 sviluppò il suo progetto di portare in America l’autenticità della caffetteria italiana e i suoi segreti, usando le migliori qualità di caffè nel mondo.
Dunkin’ Donuts
Nel 1946, William Rosenberg fondò un’industria che consegnava pasti e “snack per le pause caffè” ai clienti nella zona di Boston, Massachusetts. Il business ebbe successo e Rosenberg decise di aprire il suo primo coffee & donut-shop denominato The Open Kettle. Nel 1950 aprì il primo negozio a marchio Dunkin’ Donuts, che si trova tuttora a Quincy, Massachusetts.
Nell’estate del 1999 anche in Italia (più precisamente nella città di Roma) nacquero alcuni negozi Dunkin’ Donuts. Il 18 aprile 2002, il Tribunale di Milano ha dichiarato il fallimento della Sweet & Co Srl, società che gestiva Dunkin’ Donuts in Italia. 🙁
Wendy’s
Il primo Wendy’s apre a Columbus, Ohio, nel 1969. Forse non tutti sanno che negli anni ottanta Wendy’s approda in Italia con il primo ristorante aperto a Milano, seguendo il successo ottenuto da Burghy. Con l’avvento di McDonald’s in Italia negli anni novanta, il management americano di Wendy’s decide di cedere i punti vendita al suddetto colosso della ristorazione concorrente.
Domino’s Pizza
Fu fondata nel 1960 da Tom Monaghan ed oggi è la seconda più grande catena di pizzerie fast degli Stati Uniti (dopo Pizza Hut e prima di Papa John’s Pizza) con più di 12.000 pizzerie in franchise in 70 paesi nel mondo.
Pizza Hut
Pizza Hut è stata fondata il 15 giugno 1958 dai fratelli Dan e Frank Carney nella loro città di residenza di Wichita, in Kansas. Dopo avere preso in affitto un piccolo edificio presso 503 South Bluff e avere comprato l’attrezzatura di seconda mano per preparare pizze, i due fratelli hanno aperto il primo ristorante Pizza Hut; nella notte di apertura hanno distribuito pizza gratis per suscitare l’interesse dei cittadini. Oggi, Pizza Hut, conta più di 13,728 ristoranti in tutto il mondo.
Subway
Nel 1965 Fred DeLuca si fece prestare 1.000 dollari dall’amico Peter Buck per iniziare una attività di ristorazione a Bridgeport chiamata Pete’s Super Submarines. Vendettero 312 sandwiches il primo giorno.
Alla fine del 2010 con 44,852 ristoranti in 112 paesi, Subway è diventata la più grande catena di fast food monomarca del mondo per numero di ristoranti, superando addirittura McDonald’s.
Taco Bell
Glen Bell apre il primo Taco Bell a San Bernardino, California, nel 1962. Il primo negozio era minuscolo, circa le dimensioni di un garage per due auto. Oggi Taco Bell conta più di 6.500 negozi in America, più di 280 sono situati nel resto del Mondo. L’anno scorso, il primo piccolo ristorante doveva essere demolito, ma alla fine è stato salvato e trasportato in un viaggio on the road da San Bernardino agli headquarters di Taco Bell a Irvine.