Burger King lancia il suo nuovo, fantastico logo!
Dopo l’anno catastrofico che abbiamo appena passato, tutti noi abbiamo iniziato il 2021 con una forte voglia di ricominciare, ripartire. Questo sembrerebbe valere non solo per noi comuni mortali ma anche per uno dei pesi massimi dei Fast Food; ovvero Burger King che, all’alba di questo nuovo anno, ha lanciato il suo nuovo logo dopo ben 20 anni dall’ultimo restyling.
Per farvela breve: il Fast Food degli hamburger cotti alla griglia ha da poco annunciato un restyling totale del proprio brand! Questo comprende brand, packaging, divise degli impiegati, segnaletica, merchandising e tutto quanto il resto!
La storica catena ha reso pubblico il nuovo logo, realizzato dall’agenzia pubblicitaria Jones Knowles Ritchie, che si ispira fortemente a quello utilizzato tra il 1969 e il 1999, con delle sottili differenze sia nella scelta del font, dal nome Flame e realizzato ad hoc per l’occasione, e delle forme del “Bun” leggermente più morbide e gonfie rispetto al suo predecessore.
Secondo quanto dichiarato da Lisa Smith, executive creative director alla Jones Knowles Ritchie, la scelta stilistica è in parte dettata dalla necessità di riportare il logo ad una più veloce riconoscibilità sul web, ma anche per colmare la visione negativa che la gente ha nei riguardi del cibo dei fast food, rendendo il brand meno artificiale sia nelle forme che nei colori; senza però rinunciare alla forte personalità del brand Burger King.
“Il design è uno degli strumenti di comunicazione più importanti che abbiamo, infatti è il mezzo attraverso il quale possiamo creare un desiderio reale e costante per il nostro cibo. Volevamo un design che conquistasse i nostri clienti.”
Queste sono state le parole di Raphael Abreu, massimo esponente della Restaurant Brands International.
Per quanto ci riguarda stiamo sempre in fissa per le novità dei fast food; sia quando si tratta delle loro proposte culinarie, sia quando si tratta di nuove idee di comunicazione e questo ritorno al passato, per quanto ci riguarda, è una scelta azzeccatissima in linea con il minimalismo che in questi anni sta influenzando sempre più la comunicazione, ma anche per l’affetto e l’amore che ultimamente si è riscoperto (soprattutto grazie a film e serie tv) per gli ormai andati anni 70, 80 e 90.
Un ritorno al passato quindi? Si, ma mai così contemporaneo!
Potremmo continuare ad analizzare a livello tecnico il rebranding di Burger King, parlando dell’efficacia dei colori, dell’estrema riconoscibilità del logo o della sua facile leggibilità; ma in questo caso, se permettete, metteremmo da parte la nostra vena analitica e tireremo fuori quella passionale che grida un semplice, forte e coinciso:”Porcoddue che bomba ‘sto logo!”.
Bravo Burger King!
P.S. Basta che ora che hai tirato fuori questa bomba di brand la smetti di usare gli stessi incarti per tutti i tuoi panini, mi raccomando!