Big Mac: 10 cose che sicuramente non sapete
Il Big Mac non ha bisogno di presentazioni.
La ricetta, ma soprattutto l’esecuzione del famoso panino di McDonald’s è quasi una sinfonia.
Base del panino.
Salsa Big Mac, cipolla tritata, insalata iceberg tritata, fetta di formaggio Cheddar fuso e hamburger.
Tramezzo del panino
Salsa Big Mac, cipolla tritata, insalata iceberg, due cetriolini, hamburger.
Corona del panino.
Non vi pare uno spartito degno di Mozart? 😀
Comunque sia, il Big Mac ha una storia e tante curiosità da raccontare, e noi di Junkfully siamo qui oggi per farlo, come omaggio a questo iconico panino.
È stato inventato da un franchisee di Pittsburgh
Nel 1967, Michael James “Jim” Delligatti, proprietario di un McDonald’s a Pittsburgh, Pennsylvania prese due hamburger di manzo, lattuga, cetriolini, formaggio, cipolle tritate, una speciale “Mac Sauce” e mise il tutto tra due panini al sesamo. All’inizio, l’hamburger era disponibile solo in tre McDonald’s di Pittsburgh ma, grazie all’entusiasmo del fondatore Ray Kroc, fu lanciato in tutta la nazione nel 1968.
Il panino di mezzo non serviva a niente
Secondo il design originale di Delligatti, il centro del panino serve solo per assorbire meglio la salsa, evitando che il panino diventi un Big Macello.
The Economist lo ha utilizzato per confrontare su scala globale il costo della vita.
Nel 1986, è stato creato il Big Mac Index, per monitorare facilmente il cambio valuta mondiale confrontando il prezzo medio di un Big Mac in ogni paese del mondo.
Il suo nome non è sempre stato Big Mac
All’inizio il nome del panino era “Big Attraction” fino a quando questa donna, Esther Glickstein Rose, all’epoca 21enne segretaria nella sede centrale di McDonald’s trovò il nome che dura ancora oggi: Big Mac.
Esiste un Big Mac Museum
Proprio per volere di Jim Delligatti, nel 2007 è stato aperto a North Huntingdon, Pennsylvania il museo del Big Mac, con cimeli vari ed una statua del panino alta quasi 5 metri.
La salsa segreta è rimasta segreta fino al 2012
Dopo ben 45 anni di segretezza, McDonald’s ha deciso di rivelare al mondo gli ingredienti della famosa salsa: maionese, salsa Francese per insalate, cetriolo tritato, senape, aceto di vino bianco, zucchero, aglio in polvere, cipolla in polvere e paprika.
Nel 1992 Pittsburgh cambiò il suo nome in Big Mac, USA
In onore del 25esimo anniversario del panino, Pittsburgh cambiò temporaneamente il suo nome in Big Mac.
Nel mondo esistono diverse varianti del Big Mac
Giga Mac, di cui vi avevamo già parlato, 4 hamburger invece dei soliti 2: per un totale di 3 volte più carne! (Giappone)
Mega Mac: Quattro hamburger e una fetta di formaggio extra (Australia, Canada, Cina, Egitto, Irlanda, Malesia, Turchia, Singapore, Pakistan, Corea del Sud e Thailandia)
Maharaja Mac: Pollo invece del manzo (India)
The Chicken Mac: Niente manzo, ma due cotolette di pollo (Pakistan, Egitto, UAE, Kuwait e Qatar)
Son of Mac/Mini Mac/Baby Mac/Mac Jr.: Un singolo hamburger di manzo e niente pane in mezzo (Nuova Zelanda)
Kosher Big Mac: Senza formaggio (Israele)
Il 2016 ha segnato il primo anno in cui McDonald’s ha modificato la salsa
Come vi abbiamo già anticipato noi di Junkfully, sarà testato in 122 ristoranti dell’Ohio, sarà sul menù fino alla fine del 2016 e, se sarà un successo, possiamo aspettarne il lancio definitivo nel 2017.
McDonald’s ha pagato artisti hip hop per usare la parola Big Mac nelle loro canzoni
I rapper hanno da sempre inserito i marchi preferiti nelle loro canzoni e McDonald’s non poteva farsi sfuggire un’occasione del genere. Ogni volta che la parola “Big Mac” veniva pronunciata in una canzone per radio, l’artista guadagnava $5.