Food Truck Fest – Street food nel cuore di Trastevere
È con grande piacere che inauguriamo la nuova rubrica di Junkfully, dedicata agli Eventi e alla Fiere, con il Food Truck Fest tenutosi il 18-19-20 marzo a Roma in piazza Mastai, a Trastevere.
La cornice Trasteverina ha reso l’evento molto carino, ma, sinceramente, ci saremmo aspettati più Truck e più varietà di cibo. Dobbiamo comunque ammettere che la qualità media di quello che abbiamo assaggiato era piuttosto alta.
Dato che siamo arrivati alle 16:30 di domenica, e avevamo già abusato del pranzo domenicale (a cui non si deve mai rinunciare!) abbiamo deciso di evitare panini e hamburger, e provare solo le cose più sfiziose.
Abbiamo quindi deciso di iniziare con delle classicissime Olive all’ascolana per le quali, dobbiamo ammettere, proviamo vero amore. Abbiamo provato quelle servite al truck Migliori (uno dei produttori più famosi di Ascoli) e non siamo rimasti delusi. In vendita c’era anche una variante vegan delle Olive ma, come avrete potuto intuire, non sono fatte per noi.
Come secondo spuntino ci siamo buttati su un ancor più classico Fritto misto di terra, preso al truck Fritto Dorato. La porzione media che abbiamo preso era piuttosto abbondante e conteneva 1 pezzo di tutto. Se dovessimo fare un appunto, in alcuni dei fritti si sentiva un po’ troppo olio, ma nel complesso erano tutti gustosi, in particolar modo il baccalà fritto che era incredibilmente croccante e cotto alla perfezione. Uno spettacolo!
Dopo il fritto misto abbiamo voluto provare una delle cose per le quali noi di Junkfully stiamo veramente in fissa: Le polpette!
Il truck che le serviva era L’Appetito e anche qui, come per il truck precedente, abbiamo chiesto un cartoccio misto per provare un po’ di tutto, dalla polpetta classica, passando per quella con le melanzane, fino ad arrivare a quella con il polpo.
Come detto prima abbiamo una vera e propria passione per le polpette, e queste erano veramente spettacolari, in particolare quella con il polpo che ci ha davvero conquistato.
Proseguendo nel Food Truck Fest, abbiamo provato la “Patata a Spirale“, che abbiamo preso da Ape Magna. Ci abbiamo messo sopra una bella spolverata di sale e pepe rosa e ce le siamo spazzolata in un attimo.
Piuttosto sazi, abbiamo deciso di chiudere con una bella Cacio e pepe presa, appunto, al truck Cacio-Pepe. Pasta al dente, condimento abbondante e una cura maniacale per il packaging che da al tutto ancora più gusto. Lasciatecelo dire, questa Cacio e pepe ci ha davvero fatto volare!
Cosa c’è di più appropriato di un dolce per chiudere in bellezza un pasto? Ci siamo quindi diretti al truck Kombi Nando per provare uno dei loro Tiramisù fatti “in diretta”. Il fatto che ce lo preparassero davanti agli occhi ci è piaciuto da morire, ma siamo rimasti un po’ delusi quando abbiamo visto che, invece della crema al mascarpone, veniva farcito con della panna.
A parte questo particolare il tiramisù era piuttosto buono; tempo 30 secondi e ce l’eravamo già spazzolato.
Come detto all’inizio, in questo Food Truck Fest ci sarebbe piaciuto vedere più truck e più varietà di cibi serviti, ma l’alta qualità di quello che abbiamo mangiato sopperisce in pieno alla quantità.
Un pomeriggio davvero ben speso all’insegna del cibo da strada. L’unico vero peccato è avere un solo stomaco a disposizione. 😀