Ricetta Amatriciana Burger

Ricetta Amatriciana Burger: Pasta all’Amatriciana dentro ad un hamburger!

Dopo il Carbonara Burger abbiamo deciso di creare l’AMATRICIANA BURGER: Hamburger Juicy Lucy ripieno di sugo dell’amatriciana, pecorino squagliato, guanciale croccante e na cofana de pasta all’amatriciana.

Ingredienti

  • Bucatini 50gr
  • Passata di pomodoro 300gr
  • Vino bianco 120ml
  • Peperoncino
  • Pecorino
  • Guanciale
  • Macinato di manzo 400 gr
  • Pane da hamburger

Ricetta

Mettiamo subito l’acqua sul fuoco e saliamola, e passiamo a tagliare il guanciale a listarelle abbastanza spesse. Mettiamole su una padella fredda, che posizioneremo poi sul fuoco, per farlo scaldare piano piano, insieme ad essa.

Nel mentre che il nostro guanciale cuoce, grattugiamo il pecorino che andrà sulla pasta e tagliamo delle fette sottili, sempre di pecorino, che invece andranno sul nostro hamburger.

Una volta che il guanciale è bello lucido, ma non stracotto mi raccomando, sfumiamo con il vino e, una volta evaporato, aggiungiamo abbondante pomodoro dato che questo ci servirà sia per la pasta, sia per il ripieno del nostro hamburger. Assaggiamo e aggiustiamo di sale e di peperoncino.

Passiamo ora a preparare quello che è un vero e proprio MUST di Junkfully, ovvero il Juicy Lucy! Prendiamo il macinato e mettiamolo in una ciotola, massaggiamolo e rendiamolo uniforme aggiungendo anche sale e pepe. Formiamo poi due palle da 200gr cadauna (non vi aspettavate mica una ricetta dietetica, vero?), che poi schiacceremo dandole la forma del nostro patty che, per quanto riguarda quello che farà da base, dovrà avere dei bordi più alti, per non far uscire il sugo, che verseremo dentro insieme a un po’ di guanciale e ad una spolverata di pecorino.

Sovrapponiamo al tutto l’altra fetta e sigilliamole con molta cura, dato che dovranno essere perfettamente unite per evitare che il ripieno esca. Fatto questo, prendiamo un’ultima fetta di guanciale, tagliata fina e a metà, cuociamola in padella e, una volta cotto mettiamolo da parte senza buttare il grasso che avrà buttato fuori, che dovremo poi versare sopra l’hamburger. Nel frattempo buttiamo i bucatini nella nostra acqua che sarà arrivata a bollore.

Nella padella (che dovrà essere rovente) dove abbiamo cotto il guanciale, mettiamo il nostro Juicy Lucy. Nel momento in cui lo gireremo, versiamoci sopra il grasso del guanciale che abbiamo messo da parte prima e subito dopo aggiungiamo anche il pecorino a fette.

Lasciamo che il nostro pecorino si sciolga e intanto rimettiamo la padella con il sugo sul fuoco, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura e rifacciamo andare a temperatura, prima di metterci dentro la pasta che non dovrà essere ancora completamente cotta, appunto per farla finire di cuocere in padella. Finita la cottura spolveriamo con il pecorino, amalgamiamo e siamo pronti per comporre il nostro Amatriciana Burger!

Disponiamo su un tagliere il culo del bun, mettiamoci sopra il patty e sopra ad esso una forchettata ben arrotolata di bucatini, belli sugosi e con tanto guanciale. Non contenti, metteremo in cima a tutto le due fette di guanciale che abbiamo cotto a parte, prima. Chiudiamo mettendo la testa del bun e il nostro Amatriciana Burger, è pronto!

Digiqole ad

Post consigliati