Ricetta Carbonara Burger

Ricetta Carbonara burger: Pasta alla carbonara dentro ad un hamburger!

Oggi torniamo prepotentemente In Cucina Con Junkfully, con una ricetta assurda! Abbiamo creato il CARBONARA BURGER: Hamburger Juicy Lucy con ripieno di carbocrema, pasta alla carbonara, guanciale croccante e uovo al tegamino!

Ingredienti

  • Spaghetti 80 gr
  • Guanciale 4 fette
  • Uova 3
  • Pecorino Romano Q.B.
  • Pepe Q.B.
  • Macinato di manzo 300 gr
  • Bun per hamburger

Ricetta

Partiamo mettendo l’acqua sul fuoco, salandola moderatamente. Procediamo poi col guanciale, di cui prenderemo 3 delle 4 fette che taglieremo a listarelle. Fatto ciò lo metteremo in una padella che posizioneremo poi sul fuoco. Il guanciale dovrà cuocere sino a diventare bello lucido e leggermente croccante. Finita la cottura levate il guanciale e una parte del grasso che si e sciolto, ricordate però di lasciarne un po’ anche in padella.

Passiamo alla preparazione della carbocrema, per la quale utilizzeremo 2 delle nostre 3 uova , nello specifico solo i tuorli. Aggiungiamo abbondante Pecorino, pepe a proprio gusto e un po’ del grasso del guanciale che abbiamo messo da parte prima. Se la sentite indietro di sale, aggiungetene un pizzico ma andateci piano, che questo hamburger è già così una bomba di sapore.

Una volta aggiunti tutti gli ingredienti sbattiamo il tutto con una forchetta o con una frusta e diamo vita alla nostra fantastica crema. Adesso prendiamo il macinato di manzo, e facciamone due patty di 150 gr cadauno che poi uniremo per creare un unico, fantastico, Juicy Lucy ripieno della nostra crema. Il patty che farà da base dovrà avere un bordino, per non far colare fuori la crema sulla quale, una volta versata dentro la base, spolvereremo un po’ di pecorino. 

Adagiamo sopra l’altro patty e sigilliamo i bordi con estrema cura dato che, se non saldiamo bene, durante la cottura del nostro hamburger, la crema uscirà fuori.

È il momento di buttare giù la pasta, di bruscare il pane e, nel frattempo, prendiamo una fetta di guanciale, tagliata il più fine possibile, e mettiamo a cuocere dentro la padella usata prima per il precedente guanciale. Una volta che ha rilasciato una buona parte del suo grasso, mettiamo nella stessa padella anche l’hamburger che, quindi, cuocerà insieme al grasso (è consigliabile utilizzare un cucchiaio per bagnare la parte superiore dell’hamburger con il grasso). Mentre l’hamburger cuoce prendiamo il guanciale che abbiamo preparato ad inizio ricetta e lo uniamo alla crema.

Scoliamo la pasta e amalgamiamola alla nostra crema, correggere, se necessario, con pecorino e pepe e con acqua di cottura (senza esagerare, non vogliamo che la crema sia troppo liquida). Appoggiamo la scodella con la pasta sopra la pentola così che con il calore possa cuocere la crema. ATTENZIONE a non farla asciugare troppo, datele giusto una bottarella, mi raccomando. Prepariamo quindi l’uovo all’occhio di bue e procediamo all’assemblagio

Sulla base metteremo l’hamburger, poi la pasta, l’uovo e, infinte, la parte superiore del bun.

Questo è il Carbonara Burger, un hamburger di una trucidità unica che, vi consigliamo, di dividere in 2 e mangiare in compagnia.

Buon appetito!

Digiqole ad

Post consigliati