Il giro del mondo in 10 patatine fritte
Patatine fritte, che cibo divino!
Dopo avervi fatto fare il giro del mondo in 21 ciambelle e il giro del mondo in 20 fast food, oggi vi portiamo alla scoperta delle patatine fritte nel mondo.
Piccola parentesi di storia: l’invenzione delle patatine fritte è ancora oggetto di dispute tra belgi e francesi:
I belgi fanno riferimento ad un manoscritto del 1781, il quale racconta che i valloni amavano friggere dei piccoli pesci della Mosa. Poiché d’inverno la Mosa gelava rendendo impossibile la pesca, gli abitanti sostituivano l’alimento con le patate, fritte allo stesso modo e tagliate a forma di piccoli pesci.
I francesi sostengono che le patate fritte siano state inventate a Parigi nel 1789 durante la rivoluzione francese in seguito ad una campagna voluta da Antoine Parmentier per la promozione delle patate in Francia.
Ma detto ciò, francesi o belgi poco importa, l’importante è che siano state inventate! 😀
Olanda: Patatje Oorlog
Partiamo subito con queste tipiche patatine fritte che gli olandesi amano tanto. Letteralmente “patatine fritte in guerra” queste patate sono accompagnate da salsa di arachidi, maionese e cipolle crude.
Canada: Poutine
Come vi abbiamo già mostrato nel nostro articolo sui 15 snack notturni dal mondo, i canadesi mangiano le loro patatine fritte con pezzi di formaggio di latte cagliato e tanta tanta salsa Gravy.
USA: Chili Cheese Fries
Gli americani devono sempre esagerare, è per questo che negli USA mangiano le Chili Cheese Fries: patatine fritte con tanto chili con carne (stufato piccante composto da manzo, peperoncino e spezie), tanto formaggio e cipolline.
Belgio: Frites
In Belgio le patatine fritte solitamente si mangiano solo con della maionese di accompagno ma, tra le tante versioni, esistono anche le Moules-frites, patatine fritte accompagnate da… cozze!
Germania: Bratkartoffeln
In Germania troviamo le Bratkartoffeln: patate lesse tagliate a fette, insaporite con vari aromi e ripassate in padella nel burro insieme a cipolle e bacon.
Giappone: Furaido Potato
Prendendo ispirazione dal mare, in Giappone le patatine fritte sono accompagnate dal Furikake, tipico condimento della cucina giapponese composto da un misto di pesci essiccati, semi di sesamo, alga marina tritata, zucchero e sale.
Perù: Salchipapas
In Perù, e altri paesi del Sud America, le patatine fritte vengono servite con pezzi di wurstel e accompagnate da ketchup, maionese e salsa aji (salsa piccante che contiene spesso dei pomodori, coriandolo, peperoncini (aji) cipolle e acqua)
Kenya: Masala Chips
In Kenya possiamo dirgli tutto tranne che ci vanno leggeri con i condimenti. Alle loro patatine fritte, infatti, aggiungono concentrato d’aglio, concentrato di pomodoro, peperoncino di Cayenna, peperoncini verdi, paprika, succo di limone, coriandolo, curcuma, aglio, burro, sale e garam masala (mistura di spezie tipica della cucina indiana e pakistana).
Spagna: Patatas Bravas
Le patatas bravas (letteralmente “patate selvagge“) sono una ricetta spagnola che viene servita come stuzzichino nei tapas bar. La particolarità di queste patate fritte è data sia dalla salsa con cui vengono accompagnate, una sorta di maionese piccante insaporita da spezie varie, sia dalla loro doppia cottura: vengono infatti fritte due volte; in questo modo le risultano croccanti all’esterno e quasi cremose all’interno.
UK e Irlanda: Curry Chips
Volete fare felice un inglese o un irlandese? Prendete una porzione di patatine fritte, aggiungeteci un bel trancio di pesce fritto e cospargetelo di aceto o salsa al curry!