6 Fast food sconosciuti che dovrebbero esistere in Italia
Bisogna essere onesti, noi di Junkfully parliamo solamente, a parte qualche eccezione, delle grandi superpotenze dei fast food: McDonald’s, Burger King e KFC.
È giunto oggi il momento per noi di parlarvi di quei piccoli combattenti, grandi in patria, ma sconosciuti al resto del mondo, che ogni giorno lottano contro questi giganti.
Preparatevi a partire per un viaggio in giro per il mondo, dalla Spagna all’Arabia Saudita, alla scoperta di 6 fast food sconosciuti che non solo dovrebbero esistere in Italia, ma che meritano anche tanto rispetto da parte di noi amanti del Junk Food.
Perché se mi fai una Pizza coi nachos, o delle patatine fritte con curry e formaggio, rispetto è quello che meriti. 😀
Telepizza (Spagna)
Telepizza è una catena di pizzerie nata a Madrid nel 1987, ad oggi conta 1235 ristoranti tra cui 592 in Spagna e i restanti in 13 paesi del mondo tra cui Cile, Polonia, Colombia, Angola, Russia e Emirati Arabi. Oltre ad offrire pizze assurde, da Telepizza potete ordinare anche hamburger, pasta (tra cui carbonara o… Boloñesa) o insalate.
Ma il meglio lo danno con le pizze: tra quelle più assurde ci sono la Vulcano Nachos:
Una pizza con salsa piccante, jalapeños, carne di manzo e una fontana di formaggio fuso al centro in cui poter inzuppare i Nachos.
Degne di nota anche la loro Pizza Carbonara e la Pizza Burger.
Teremok (Russia)
Teremok è uno dei fast food più popolari della Russia, fondato nel 1999, ed è specializzato in Bliny: le focaccine tipiche della cucina russa a base di farina e lievito, simili alle crêpes, ma con la differenza che rispetto a queste ultime, necessitano di lievitazione. Conta circa 175 ristoranti solo a Mosca e San Pietroburgo, praticamente il McDonald’s russo. Da Taramok potete trovare tantissime varianti di Bliny,
con hamburger, cipolle, cheddar e bacon,
con cavolo bianco e uovo
con pollo, funghi, erbe, formaggio e salsa di mele,
o con caviale rosso.
Da Teremok potete trovare anche Bliny dolci, zuppe e porridge.
Albaik (Arabia Saudita)
Albaik è la catena di fast food più importante dell’Arabia Saudita. Fondata nel 1974 conta un centinaio di ristoranti in tutto il paese ed è specializzata in pollo fritto e gamberi accompagnati da varie salse. La salsa che accompagna tutti i prodotti e che rende famoso questo fasto food è la loro salsa all’aglio. A quanto pare la gente ne va pazza!
Nordsee (Germania)
Nordsee è un fast food tedesco specializzato in prodotti a base di pesce. Fondato nel lontano 1896, vanta 424 punti vendita sparsi tra Germania, Svizzera, Europa dell’Est e Austria. Nel 2011 apre a Vicolungo, comune italiano di 873 abitanti della provincia di Novara, il primo Nordsee in Italia e indovinate un po’? Oggi è chiuso.
Nordsee spazia tra prodotti di pesce di tutti i tipi, dal Fish&Chips con salsa al curry a piatti di pesce vari, panini con aringhe o gamberetti, sushi e hamburger di pesce fritto. Cosa ci ispira a noi di Junkfully? La loro Backfisch-Baguette, il piatto forte di Nordsee.
Una baguette con merluzzo giallo panato e fritto con salsa tartara. Praticamente un Filet-O-Fish venuto bene! 😀
Supermac’s (Irlanda)
Supermac’s è il McDonald’s irlandese, fondato nel 1978, conta circa 105 ristoranti in tutta Irlanda. Il loro menù, oltre ad hamburger abbastanza classici (apparte il loro triplo burger da mezzo chilo), prevede nuggets, Fish&Chips, panini tipo Subway, salsiccie, toast col burro e, addirittura, una english breakfast. Ma il meglio di loro lo danno con le patatine fritte.
Clamorose quelle con Curry e formaggio,
o le Taco Fries con carne macinata e formaggio grattuggiato.
Mr. Lee (Cina)
Mr.Lee è un po’ il Colonnello Sanders della Cina. Il primo Mr.Lee è stato fondato a Pechino nel 1988 e, al giorno d’oggi, è uno dei maggiori concorrenti di McDonald’s e KFC in Cina, con centinaia di ristoranti. Nel menù troviamo cibo tipico cinese, tra i più famosi la loro zuppa di noodle con manzo, ravioli al vapore e il California Chicken: pollo con salsa verde e rossa. Tra i prodotti strani che possiamo trovare sul menù ci sono uova di anatra, tofu fermentato e un bicchiere di latte.
Perché vorremmo Mr.Lee in Italia? Per la loro famosa zuppa di noodle con manzo ovviamente!